Web Marketing - 14/04/2010 - Micol

Facebook: ecco come personalizzare le schede delle vostre Fan Page

Avete mai visto su Facebook delle Fan Page che oltre alle solite schede “Bacheca” “Info” “Foto” “Video” e “Link” hanno delle altre schede personalizzate, con il nome della loro pagina o di una loro attività specifica o semplicemente con un “Welcome”?

Da ora potete farlo anche voi, sempre che ve la caviate con l’html o, meglio ancora, con l’ FBML (il linguaggio di programmazione di facebook). Ecco come procedere.

Per prima cosa bisogna accedere a Facebook con il proprio nome utente e cercare l’applicazione FBML, semplicemente immettendo FBML nel campo di ricerca generico.

Individuata la pagina è necessario aprirla e scegliere, tra le opzioni in alto a destra, “Aggiungi alla mia pagina”. In caso voi siate amministratori di più pagine, il sistema vi permetterà di scegliere in quali pagine inserire l’applicazione FBML.

Ritornate ora nella vostra Fan Page, vedrete che se schiacciate sul + a destra delle vostre schede, troverete tra le opzioni FBML. Cliccate e diventerà una delle schede visualizzate nella vostra Fan Page.

A questo punto dovete entrare in “Modifica la Pagina” e gestire da lì la nuova scheda FBML.


Come prima cosa selezionate l’opzione “Collega a questa scheda” e solo dopo cliccate su “modifica”. In questo modo potrete rinominare la scheda a vostro piacimento e personalizzarla con i vostri contenuti.

Accedendo nuovamente a “Modifica La pagina” è possibile selezionare la nuova scheda personalizzata come pagina di arrivo per i visitatori della vostra Fan Page, selezionandola da “Impostazioni bacheca”.

Buon divertimento!

  1. Ciao grazie per il post, ma non riesco a capire come collegare il mio app nel mio gruppo con un tab. Forse non si può… mi daresti un aiuto a capire meglio? ti saluto

  2. Grazie per il commento Stefano!
    Purtroppo non è possibile creare o aggiungere applicazioni ad un gruppo. E’ una funzionalità che Facebook limita ai profili personali e alle pagine aziendali.
    Magari ti può tornare utile questo altro post per capire se nel tuo caso hai fatto bene a creare un gruppo, oppure se era meglio creare una pagina: http://www.evoluzionetelematica.it/novita-per-gruppi-e-pagine-fan-facebook/

    Se poi ti andrà di condividere le tue riflessioni, sai dove trovarmi 🙂

  3. Ciao! probabilmente la grafica di facebook è cambiata rispetto a quando è stato scritto l’articolo perchè non riesco a fare il punto “schiacciate sul + a destra delle vostre schede, troverete tra le opzioni FBML”: non c’è nessun + a destra delle mie schede, non ci sono proprio le schede!!! trovo un piccolo logo FBML a sinistra, sotto a quello delle foto: è quello? ma se ci clicco non c’è nessun “modifica pagina” che mi permetta di gestire la scheda… sto sbagliando qualcosa???

  4. Ciao Sara,
    hai ragione! Da quando ho scritto questo post sono cambiate sia la grafica che le funzionalità di Facebook. Presto ti daremo aggiornamenti a riguardo. Grazie e continua a seguirci!

  5. Come ti anticipavo, con gli ultimi aggiornamenti, Facebook ha reso più difficoltosa la creazione di pagine personalizzate. Prima, qualsiasi amministratore di una pagina Facebook (anche non dotato di competenze tecniche) poteva crearla, come spiegato nel post. Ora invece per farlo è necessario essere registrati come svilluppatori a Facebook (http://developers.facebook.com/) e avere un account verificato. In seguito va creata un’applicazione in Facebook che deve essere collegata ad una pagina esterna, ospitata a sua volta su un server dotato di protocollo HTTPS e sviluppata in HTML con il tuo contenuto personalizzato.

  6. ciao,io ho provato farlo ma quando su facebook vado su fbml mi fa pagina non trovata,cossa devo fare?

  7. Ciao,
    forse non hai letto gli ultimi commenti in cui spiegavo che la procedura per personalizzare una pagina Facebook ora è cambiata ed è diventata più complessa. L’FBML infatti è considerato deprecato da Facebook, come dichiarato dagli sviluppatori in questa nota: https://developers.facebook.com/docs/reference/fbml/

    Nel mio commento precedente trovi alcune indicazioni sulla nuova procedura da seguire.. spero possano esserti utili.

Lascia un commento