Web Marketing - 28/05/2013 - Sergio

Google Trend: arrivano le Classifiche e la visualizzazione a schermo intero

Google migliora Trend, la piattaforma che permette di avere sott’occhio quali sono le “tendenze” di ricerca del momento e di mettere a confronto due o più termini di ricerca restituendo tutta una serie di interessanti dati statistici.

google_trend_charts

Le due novità di Google Trend sono:

  • Classifiche (Top Charts)
    in cui vengono elencate tutte le tendenze del mese, ovviamente divise per categoria: personaggi e temi più cercati online, come alimenti, animaliclassifiche per automobili e la musica. Cliccando su ognuna di queste voci saranno visualizzate le sue statistiche, come la posizione dello scorso mese (Google ritiene questo prodotto il nuovo Zeitgeist su base mensile e non solo annuale, come invece accadeva finora), da quanto tempo quella posizione e altro:
    Inoltre non manca l’elemento sociale: ogni classifica può essere condivisa sui principali social network con i propri amici e, non ultimo, la classifica può essere integrata in qualsiasi pagina web attraverso il relativo codice HTML.

 

google_trend_classifiche

 

  • Visualizzazione a schermo intero
    ci consente di vedere i trending topics (i termini di ricerca usati dagli utenti, in tempo reale), rappresentati con una serie colorata di rettangoli dinamici in continuo movimento.
    Possiamo personalizzare il layout vedere sullo schermo fino a un massimo di 25 voci e con un semplice click sulla parola che ci interessa ci verrà mostrata la relativa SERP (pagina dei risultati) in Google.

 

Google_trend_Visualizzazione

Per ora le due nuove funzioni, Classifiche e Visualizzazione a schermo intero, ritornano solo risultati relativi dalle ricerche effettuate negli Stati Uniti, ma penso che presto arriveranno anche i risultati localizzati per l’Italia.

Per quanto riguarda i dati possiamo risalire fino al 2004 come validità del periodo temporale, abbastanza per avere dei dati sottomano.

Non sottovalutate Google Trend per acquisire dati di mercato, è una vera miniera di informazioni e si rivelerà strategico per la vostra strategie di posizionamento sui motori di ricerca.

Lascia un commento