Per trovare nuovi clienti e tenersi quelli già acquisiti

Email marketing

Sempre più aziende usano il Direct E-mail Marketing (DEM) e le Newsletter per aumentare il numero dei clienti e la redditività per cliente.

L’e-mail marketing consiste nell’utilizzare l’e-mail per inviare comunicazioni commerciali, promozionali o informative a persone che lo hanno espressamente richiesto. Questo aspetto è importante, perchè segna la differenza tra le azioni promozionali lecite e lo spam (l’invio di e-mail di vario genere a persone che non lo hanno richiesto).

Il reale potere dell’e-mail marketing è dato proprio dal fatto di instaurare un dialogo con persone che hanno dimostrato un reale interesse verso i nostri prodotti o la nostra iniziativa.
Un altro punto di forza è la capacità di fidelizzare, con il duplice obbiettivo di mantenere viva l’attenzione dei clienti già acquisiti e di convertire in clienti persone interessate ai nostri prodotti.

L’e-mail marketing comprende strumenti di promozione e strumenti di fidelizzazione.
Quando vogliamo trovare NUOVI clienti l’approccio più efficace è l’invio diretto di un’e-mail promozionale ad un numero sufficientemente alto di nominativi; in questo caso si parla di direct e-mail marketing (DEM).
Quando il nostro obiettivo è la fidelizzazione allora lo strumento giusto è la newsletter, consci che la fidelizzazione è un’attività continua che richiede attenzione e cura, ma che garantisce soprattutto nel medio-lungo periodo un reale ritorno dell’investimento.

Campagne di Direct E-mail Marketing (DEM)

Queste campagne hanno carattere prettamente promozionale e sono realizzate per proporre un’offerta commerciale diretta a una lista di indirizzi esterna o dal tuo database. Utilizzate principalmente dalle aziende per trovare nuovi clienti, possono essere rivolte sia da azienda ad azienda (B2B), sia da azienda a consumatore (B2C). L’efficacia di una campagna DEM eseguita correttamente è fino a 5 volte superiore ad una campagna di direct marketing tradizionale.
Evoluzione Telematica può aiutare la vostra azienda ad avere un flusso costante di contatti qualificati.

Campagne Newsletter

Questo tipo di campagne sono usate per comunicare periodicamente con la propria base clienti o utenti, informandola su novità e promozioni.
Le newsletter sono tipiche dei portali di informazione, di un sito aziendale che fa formazione, che ha prodotti “da spiegare” o la cui gamma si rinnova di frequente.
Evoluzione Telematica vi aiuta a mantenere la fiducia del cliente, dal processo di acquisto al dopo vendita.

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