Come coniugare vendita online, flessibilità editoriale e contenuti didattici

L'eccellenza a portata di click

CAST Alimenti non è un ecommerce di corsi di cucina, è la prima scuola dei mestieri del gusto d'Italia. Una scuola di questa importanza non propone semplicemente un catalogo di corsi acquistabili online, ma percorsi di formazione professionale, vere e proprie "missioni di vita".

Gli utenti, i protagonisti

Il redesign dell'esperienza utente ha avuto inizio sia dalle risposte ai questionari di qualità sia da una rilevazione "sul campo" delle esigenze di tutte le persone coinvolte. Una prima analisi degli utenti e delle dinamiche del business di CAST Alimenti ha messo in luce come i vari attori interagissero durante i processi di acquisto: online ed offline. Solo dopo abbiamo saputo cosa fare, ce l'avevano detto loro.

Le storie degli studenti

Mestieri del gusto significa percorsi interdisciplinari che portano ad una professione, anni di sforzi e dedizione che culminano con la propria autorealizzazione nel mondo della ristorazione. Queste esperienze vanno raccontate e devono divenire parte integrante del processo di maturazione della decisione: presa di coscienza, scelta ed azione. La scheda è volutamente semplice, minimale, il focus è sul testimonial per consentire all'utente di immedesimarsi.

Il carisma dei docenti

Prima scuola d'Italia con un palmares di premi internazionali invidiato a livello mondiale. Parte da qui il prestigio e la sostanza della proposta di CAST Alimenti, un valore da comunicare con eleganza e un elemento critico per la scelta della proposta stessa. Ne abbiamo fatto uno snodo essenziale dell'esperienza di scoperta e di acquisto del corso, un collegamento tra i "protagonisti" ed i "prodotti" dallo stesso piacevole tono editoriale del progetto.

Rendere piacevole la complessità

Abbiamo disegnato schede che presentano i corsi al meglio e danno all'utente la possibilità di coglierne appieno tutti i numerosi dettagli. L'interfaccia è chiara, utile e piacevole da usare sui diversi dispositivi, siano desktop, tablet e mobile in modo da rendere universale l'esperienza di scoperta e di acquisto del corso.
Contestualmente il backend di amministrazione ha accolto, snellito ed ordinato le procedure gestionali che derivano dall'acquisizione dell'ordine e dalla gestione del ciclo di vita del corsista.

Sintonia ed emozioni

Il coinvolgimento ci ha permesso di entrare in confidenza con i consumatori. Già nella scheda corso, con l'integrazione di contenuti generati dagli utenti, abbiamo fornito agli utenti pareri pertinenti di altri consumatori affini per mentalità e aspirazioni. Supportato da azioni di promozione sui motori di ricerca SEM (SEO+SEA), di Digital PR via social e blog, nonchè di email marketing, l'ecommerce produce ordini con grande soddisfazione per CAST Alimenti e tanto orgoglio per noi di ET.