Da fornitore di prodotti a fornitore di conoscenza il passo è breve

La formazione by METRO

Nasce Metroacademy, la “piazza” della formazione by Metro Italia Cash&Carry. Per la prima volta Metro si pone come formatore, come fornitore di conoscenza piuttosto che di prodotti. Inoltre i corsi di formazione, erogati da partner selezionati, hanno format e procedure diverse che devono essere armonizzate.

Mappare i bisogni

Il progetto è stato realizzato in tre atti e due rilasci: il primo, un sito ad uso delle prime comunicazioni istituzionali con gli stakeholder, nel secondo si sono aggiunti catalogo corsi ed ecommerce per la piena operatività.
I numerosi stakeholder del progetto sono stati coinvolti nella fase di analisi per capire cosa e come poteva essere offerto agli utenti. Utenti che in qualità di clienti hanno già una relazione con METRO, dai rituali definiti in capo a rigide procedure amministrative. L’analisi è stata la base essenziale su cui innestare il successivo lavoro di design, coordinato con le agenzie coinvolte nel progetto.

Nuove abitudini, nuovi processi

L’esperienza di scoperta e acquisto è stata modellata su canonici processi di ecommerce, lasciando il giusto spazio ai titolati formatori coinvolti.
Il sistema offre un nuovo servizio ai clienti METRO e lo fa integrando piattaforme diverse, per struttura e contenuti. Lo sviluppo poi ha visto una seria fase di testing per comprovare il rispetto dei severi requisiti tecnici richiesti.

Un nuovo inizio

Comincia così una nuova esperienza per METRO e i suoi clienti che sarà seguita, perfezionata e promossa per ottenere il successo desiderato.