Ridisegnare l'esperienza di acquisto per ottenere più vendite e più clienti.

Crescere velocemente

LORDGUN è una realtà relativamente giovane nel mondo dell’ecommerce che fonda le sue radici in un passato solido e di successo nel mondo del ciclismo: il risultato di un connubio tra innovazione ed esperienza. In poco tempo il continuo crescere di ordini e la domanda sempre più frequente di nuovi prodotti obbligano LORDGUN ad iniziare un completo rinnovamento che lo porta ad una svolta nel 2014: implementare un nuovo sistema logistico che acceleri riassortimenti, spedizioni e riduca gli errori lanciando un nuovo ecommerce.

Attivare nuove abitudini

Ridisegnare l'esperienza di acquisto online di LORDGUN significa intervenire su una base utenti fidelizzata, esigente, dalle abitudini consolidate: una nicchia di utenti che ad "occhi chiusi" trova cosa gli serve e lo acquista.
Anche sostituire il gestionale aziendale e intervenire su una piattaforma che gestisce centinaia di ordini giornalieri, cambia l'operatività interna per introdurre logiche di behavioural analytics, ridurre i tempi di gestione di prodotti e spedizioni.
Così abbiamo individuato un "gruppo pilota" tra i fedeli clienti di LORDGUN, ascoltato come si relazionavano con la piattaforma e capito dove la loro esperienza poteva migliorare, per concentrare il redesign dell'esperienza utente sui picchi positivi e negativi del processo di acquisto.

Portare al prodotto giusto

Il risultato è un design orientato al prodotto, che da modo all'utente di effettuare la giusta scelta nel minor tempo possibile. L'interfaccia è chiara e piacevole, pronta per essere scalata in modalità responsive sui diversi dispositivi e rendere così universale l'esperienza di acquisto.
I risultati della ricerca sono stati disegnati in modo da essere diretti alla proposta commerciale, la ricerca predittiva consente all'utente di ottenere con più accuratezza i prodotti desiderati, così come l'utilizzo di tag sui prodotti limita i possibili errori commessi dall'utente SHIMANO = SCIMANO.

Prestazioni e tecnica

Anche le innovative tecniche di programmazione adottate sono parte della soluzione: l’approccio Domain-Driven Design (DDD) e CQRS (Command Query Responsibility Segragation) consente di ottenere sistemi fortemente scalabili, manutenibili e performanti. Abbiamo rivisto il "cuore tecnologico" della piattaforma portando gli eventi al centro del sistema con Event Sourcing. Ora è possibile conoscere in modo continuo ogni azione dell'utente per capire come usa la piattaforma, se ha delle difficoltà e dove possiamo migliorare la sua esperienza, oltre ad intervenire molto più celermente nell'individuazione e risoluzione dei possiibili problemi adottand un modello di sviluppo guidato dai test (TDD). Il redesign dei processi interni (gestione del magazzino, percorso di reperibilità degli articoli, preparazione pacchi, etc...) e l'adozione di un nuovo gestionale appositamente sviluppato (cruscotto tablet, sincronie web) ha ottimizzato i tempi di evasione degli ordini.

Estendere l'esperienza

Soluzioni crossdevice, marketing esteso ai motori di ricerca (SEO, SEA), ai social network e ai marketplace, portano a massimizzare la visibilità in ogni mercato.
L’ecommerce oggi cresce su ogni indicatore e LORDGUN è il primo ecommerce tutto italiano nel settore ciclismo.
I clienti hanno accolto entusiasticamente la nuova esperienza, i gestori efficienti e sodisfatti.
Un successo su tutti i fronti che intendiamo coltivare seguendo i ritmi dello sviluppo di un sito complesso come pochi ecommerce in Italia ed in Europa.