Web Marketing - 06/05/2013 - Sergio

Quanto vale un “like” di Facebook per la tua azienda?

Per un brand un suo fan di Facebook vale mediamente 174$, circa 133 euro, in crescita del 28% dal 2010.
Il valore varia chiaramente da marca a marca, perché diverso è quanto un consumatore può spendere per Zara o per Coca-Cola, un valore medio di acquisto più elevato rende un fan più prezioso:

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Lo studio, commissionato dalla società di social media marketing Syncapse alla società di ricerca Hotspex, si basa su un’indagine sulla base di dati raccolti da più di 2.000 utenti (americani) che tra fine gennaio e inizio febbraio avevano cliccato “mi piace” su pagine di brand presenti su Facebook.
Il report completo può essere scaricato da questa pagina.

Lo studio ha confrontato anche i comportamenti di acquisto dei fan di Facebook e non-fan di un brand: la loro spesa, la fedeltà alla marca, la propensione a raccomandare, il valore dei media, il costo di acquisizione e l’affinità col marchio.

Ciò che risulta è che i fan sono molto più attivi nei social media.
Un fan mediamente è fan di 10 brand e spende di più in prodotti riconducibili ai brand a cui hanno dato la propria preferenza:

  • spendono in media più dei normali clienti e fino a +43% nel indotto,
  • hanno l’11% di possibilità in più di continuare a comprare i prodotti dell’azienda,
  • sono il 18% più soddisfatti di quel marchio rispetto a chi non ha messo “mi piace”.

Tre quarti dei fan sono propensi a condividere buone esperienze con il brand e condividono anche le promozioni e gli sconti con i loro amici, mentre se si tratta di una pessima esperienza sono circa due terzi dei fan che la condividono.

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Dunque: «un fan non solo tende a essere fedele al brand a cui dà l’amicizia, ma gli dà anche la priorità negli acquisti, è portato a spendere di più rispetto ad altri prodotti e a consigliarlo ad amici e conoscenti».

Non è la prima volta che si cerca di dare un valore ad un fan di Facebook per un brand.
Un’altra agenzia di social media, SocialCode, affermava nel 2011 che un fan di Facebook valeva 10 dollari.
… siamo lontani dai 174 attuali.

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