Web Marketing - 07/11/2013 - Micol

Url personalizzati su profili e pagine Google+

Da alcuni giorni Google+ ha cominciato a dare la possibilità ad alcuni utenti di modificare l’url numerico del proprio profilo o pagina in un “vanity” url personalizzato.

gplus-url-personalizzato

C’è da dire che Google+ non lascia molta scelta: propone un url pregenerato e quello è. Generalmente utilizza il tuo nome e cognome per il profilo e il dominio del tuo sito per la pagina, preceduto da un + e con un uso un po’ arbitrario delle maiuscole.

Una volta approvato l’url personalizzato che ti è stato proposto non potrai più modificarlo, io però ho voluto provarci ugualmente e ho fatto una prova sulla pagina Google plus del mio blog www.carrieraemascara.it.

gplus-url-personalizzato-modifica

Apparentemente l’url sembrava un campo modificabile ma provando a cambiarlo o a cancellarne una parte è comparso il seguente messaggio: “Non puoi cambiare il tuo URL. Sono consentite solo le modifiche al formato di visualizzazione, ad esempio cambiare un URL da maiuscole a minuscole.”

gplus-url-personalizzato-modifica-no

La possibilità di richiedere l’url personalizzato non è ancora disponibile per tutti, bensì solo per i profili che rispondono a determinati requisiti.

Criteri di idoneità per le persone:

  • 10 o più follower
  • L’account deve esistere da almeno 30 giorni
  • Una foto del profilo

 

Criteri di idoneità per le pagine Google+ locali: devono corrispondere ad attività locali verificate.

Criteri di idoneità per le pagine Google+ non locali: devono essere collegate tramite link a un sito web.

Prima di poter accettare la richiesta di attivazione dell’url personalizzato, Google potrebbe chiedervi un numero di cellulare a cui inviare un codice per verificare l’account.

Per ogni altra informazione è possibile visitare la pagina di supporto di Google per gli URL personalizzati di Google+.

  1. Ciao! Io sono su Google+ e ho un blog.. Da qualche giorno mi è arrivato questo messaggio da Google, inerente a questo url preimpostato.. Ma cosa devo fare? Devo proseguire? camierà il nome del mio blog?..io non ci capisco nulla e non so cosa fare ahahah!! Saresti gentilissima ad aiutarmi! Buona giornata

  2. Ciao! Se prosegui accettando l’url preimpostato da google non cambierà il nome del tuo blog ma solo l’indirizzo (url) della tua pagina su google+ che diventerà https://plus.google.com/ seguito dall’url che ti è stato proposto. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi 🙂

Lascia un commento