L’email marketing ed in particolare le newsletter, sono state, sono e lo saranno ancora per parecchio, uno strumento importante all’interno del marketing mix di un’azienda, soprattutto per quanto riguarda la fidelizzazione dei clienti. Va da sé che un buon design dell’email consente di ottimizzare l’efficacia dello strumento.

Ed ecco la bella infografica Email Newsletter Design Best Practice di Email Monk con le 7 regole da seguire per una buona progettazione delle vostre newsletter:

  1. la riconoscibilità del vostro Brand 
  2. la chiarezza dell’intestazione (header)
  3. l’impianto grafico (layout/template) 
  4. l’impatto visivo
  5. la qualità dei contenuti
  6. la completezza del piede (footer)
  7. la leggibilità sui dispositivi mobili

Eccola:

Email-Newsletter-Design-Best-Practises-Infographic

A proposito del punto 7.
Oggi la stragrande maggioranza degli utenti controlla quotidianamente le email con il proprio smartphone.
Diventa dunque importante la leggibilità delle newsletter sui dispositivi mobili e dunque la loro corretta progettazione: che sia un layout ad hoc o, ne avevamo già parlato, che sia responsive, quindi adattabile alle diverse risoluzioni.

Per questo ci viene utile la seguente infografica sul design responsive delle newsletter di Galaxy con qualche dato interessante:

design-responsive-email-newsletters

Sempre più tool per le newsletter prevedono al loro interno template responsive preimpostati (anche MailChimp, uno dei più famosi).
Ora non resta che provarli.

Altri articoli