Avete mai visto su Facebook delle Fan Page che oltre alle solite schede “Bacheca” “Info” “Foto” “Video” e “Link” hanno delle altre schede personalizzate, con il nome della loro pagina o di una loro attività specifica o semplicemente con un “Welcome”?

Da ora potete farlo anche voi, sempre che ve la caviate con l’html o, meglio ancora, con l’ FBML (il linguaggio di programmazione di facebook). Ecco come procedere.

Per prima cosa bisogna accedere a Facebook con il proprio nome utente e cercare l’applicazione FBML, semplicemente immettendo FBML nel campo di ricerca generico.

Individuata la pagina è necessario aprirla e scegliere, tra le opzioni in alto a destra, “Aggiungi alla mia pagina”. In caso voi siate amministratori di più pagine, il sistema vi permetterà di scegliere in quali pagine inserire l’applicazione FBML.

Ritornate ora nella vostra Fan Page, vedrete che se schiacciate sul + a destra delle vostre schede, troverete tra le opzioni FBML. Cliccate e diventerà una delle schede visualizzate nella vostra Fan Page.

A questo punto dovete entrare in “Modifica la Pagina” e gestire da lì la nuova scheda FBML.


Come prima cosa selezionate l’opzione “Collega a questa scheda” e solo dopo cliccate su “modifica”. In questo modo potrete rinominare la scheda a vostro piacimento e personalizzarla con i vostri contenuti.

Accedendo nuovamente a “Modifica La pagina” è possibile selezionare la nuova scheda personalizzata come pagina di arrivo per i visitatori della vostra Fan Page, selezionandola da “Impostazioni bacheca”.

Buon divertimento!

Altri articoli