Gli italiani sono i principali utilizzatori dei social media

Dal terzo rapporto 2011 sui social media di Nielsen “State of the Media: Social Media Report Q3” risulta che gli italiani sono i maggiori utilizzatori dei social media al mondo.


Fonte: Nielsen NetView, Accessi da casa e da ufficio, Giugno 2011 *Per l’Italia la fonte è Audiweb powered by Nielsen, Audiweb View, Giugno 2011

Una riflessione sul fenomeno andrebbe fatta, ma per ora gustiamoci il primato.
Che farsene?
Facebook la fa sempre da padrone ed è interessante notare come cominci a contribuire anche direttamente ai consumi.
A beneficiarne sono chiaramente le aziende che si sono dimostrate attive sul social network e che hanno affiancato la conversazione con soluzioni di ecommerce.

Blog e altri social network attirano categorie di utenti più selezionate e specifiche (vedi Linkedin) che possono essere intercettate e coinvolte, sempre attraverso “buona volontà e sudore”.

Gli smartphone (e il mobile in genere) stanno decollando e sono sempre più usati per “conversare”, condividere foto e video.

I social media sono qui per restare per un bel pò, è necessario attrezzarsi e rimboccarsi le maniche.

Fonte ed approfondimenti.

Interessante? Chiedici una consulenza