Meglio un sito mobile o un’app?

Questa infografica di MDG Advertising è dello scorso anno, ma il dilemma è tutt’ora attuale: meglio sviluppare una versione mobile del sito o sviluppare un’app?
Qui intendono una mobile app, perché per certi versi un dilemma simile può sorgere sulla scelta tra lo sviluppo di una mobile app o una web app, ma affronteremo un’altra volta questo sfumato argomento.

Limitandoci per ora al problema tra sito mobile e app mobile, questa bella infografica non ci fornisce una risposta secca al quesito, al suo posto ci vengono mostrati i punti a favore dell’una o dell’altra scelta per arrivare noi ad una risposta:

Mobile-app-or-mobile-website

Dunque.

Un’app mobile è preferibile per:

  • maggiori performance (in termini di velocità e di sfruttamento della sensoristica che equipaggia gli smartphone)
  • maggior ingaggio degli utenti
  • maggior controllo dell’esperienza fornita all’utente
  • minor necessità di essere connessi (per sfruttarle appieno potrebbe servire)
  • maggior Brand Awareness

 

Mentre un sito mobile è preferibile per le seguenti ragioni:

  • minori tempi di sviluppo
  • minori costi di sviluppo
  • non richiede la distribuzione obbligata attraverso uno dei vari Store
  • non è soggetto alla verifica e approvazione dello Store (potrebbe negare la pubblicazione)
  • non è soggetto ai costi di commissione (tipicamente il 30%) da parte dello Store per la distribuzione

 

Interessante l’ultima parte che mostra per quali tipologie di contenuto/scenario d’uso ritengono sia più opportuna la scelta del sito mobile o dell’app.
A voi soppesare pro e contro.

Interessante? Chiedici una consulenza